Nell'ambito delle iniziative organizzate intorno alla serata di lettura condivisa Letture in saòr, giovedì 10 maggio alle ore 20.00 al Teatro Biblioteca Quarticciolo (via Castellaneta, 10) si proietta Un tocco di zenzero, di Tassos Boulmetis.
La visione del film è preceduta dalla degustazione di dolmades.
L'ingresso è riservato agli iscritti alle Biblioteche di Roma. L'iscrizione può effettuarsi in biblioteca anche la sera stessa dell'evento.
L’alchimia delle spezie elevata a filosofia.
"Cucina politica", è il titolo originale di questo delizioso film greco. La cucina come metafora della vita, le cui tappe (ognuna con i relativi ‘sapori’) si scandiscono in antipasti, piatti principali e dessert. Ma anche il cibo come affermazione d’identità nella difficile condizione di chi sta crescendo, bambino, in una famiglia greca di Costantinopoli negli anni ‘60.
Fanis racconta dunque la sua infanzia ad Istanbul, trascorsa tra gli odorosi sacchi del negozio di spezie del nonno Vassilis e l’amicizia con la piccola Saime. Le crescenti tensioni politiche tra Turchia e Grecia costringono la sua famiglia ad emigrare ad Atene ed egli dovrà separarsi dal nonno e dall’amica, ma gli odori e i sapori di quella terra e di quegli anni avvolgeranno la sua vita fino al giorno del suo ritorno.