24.9.13

Lingue straniere attraverso le arti sceniche

Corsi di francese, inglese, tedesco e cinese - Principianti

Imparare una lingua nuova è un atto complesso ed importante. Una lingua non è fatta solo di lessico, grammatica e sintassi ma è il portato di una cultura, il frutto più maturo di un’osservazione umana millenaria in un determinato ambiente; è una risposta di tipo materiale e sonoro agli eventi che hanno determinato la storia di un luogo.

Le motivazioni che ci possono spingere ad intraprendere lo studio di una nuova lingua sono molteplici: viaggiare comprendendo o leggere un libro amato nella sua lingua originaria; si può aver curiosità nei confronti di culture lontane o desiderio di vivere in una maniera linguisticamente più democratica l’incontro tra popoli.

Imparare una lingua nuova è un’avventura della cognitività e, in definitiva, un atto di comunicazione vitale che coinvolge il corpo e la memoria, la ragione e l’istinto.

Le vie che ci possono condurre a parlare, scrivere, leggere, dire le parole di una nuova lingua sono molteplici. Quella contemplata da questa proposta pedagogica mette al centro il corpo in movimento...

Orari
Ogni martedì dalle 19 alle 20:30: Corso di Inglese
Ogni mercoledì dalle 19 alle 20:30: Corso di tedesco
Ogni giovedì dalle 19 alle 20:30: Corso di francese
Ogni venerdì dalle 19 alle 20:30: Corso di cinese con Mandy Mei
Giorno e orario da definire: Corso di spagnolo con Emanuela Bernardi

Contributo di 30 euro mensili per 1 lezione a settimana. Per rendere il lavoro più accurato le classi saranno costituite da un massimo di 8 partecipanti

Luogo: Zona Pigneto

Inizio corsi: Ottobre 2013

un progetto di Flavia Gallo/Compagnia GalloSansone
info e prenotazioni flaviagallo82@yahoo.it





Flavia Gallo si è specializzata in Lingue per la Comunicazione Internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche di Roma La Sapienza.
Ricercatrice indipendente di linguistica e plurilinguismo, di mediazione linguistico-culturale, di intercultura ed educazione alla parola.
Drammaturga ed insegnante di drammaturgia e teatro interculturale.
Traduttrice di opere teatrali per compagnie italiane e straniere in viaggio.
Insegnante di italiano e di lingue straniere per migranti e nativi.
Membro della Scuola Interculturale di Formazione del Movimento di Cooperazione Educativa.