5.5.11

Lo Sciabecco

16/04/2011.
Bar dello sciabecco, Piazza delle Camelie, Centocelle.
Un piccione vola via spaventato da una macchina.
Sembra proprio uno di quelli con cui giocavo io da piccola sulla terrazza del palazzo di nonno Guido e nonna Luigia.
Alzo gli occhi, c’è una targa: “Ai martiri della libertà trucidati dall’oppressore nazi-fascista a perenne ricordo pose il nome il popolo di centocelle il 14 /04/1946”.

Marzo 1944.
Dopo via Rasella, quel giorno nonno si trovava lì da Angelino allo Sciabecco a giocare a biliardo, mi racconta ancora oggi impaurito come quel piccione, che i nazi-fascisti fecero irruzione nel locale. Tutti cercarono di nascondersi tra gli scaffali, sotto il biliardo per proteggersi dai nazi-fascisti. Qualcuno osò persino tirargli le palle da biliardo per aprirsi un varco e mandarli via.
Invece quelli, fecero la conta di chi doveva essere portato via, o per essere deportato, interrogato o peggio; per essere ucciso. A mio nonno stamparono un bel no sulla faccia. Non era un sovversivo.
Fuggì, volò via, impaurito come quel piccione, arrivò a casa e si nascose per giorni. Era in preda ad una crisi, ricordava che suo padre anni prima, aveva perso il lavoro perché si era rifiutato di aderire al partito fascista, in nome della sua libertà - “quelli te la fanno pagare, non la passi liscia!” - diceva
Oggi ho accompagnato nonno a fare la spesa, e tra una chiacchiera e un’altra tra gli scaffali del supermercato, ha fatto scorta di tutto.
Continua a farlo sempre, come se ancora fosse in tempo di guerra.
Alla cassa, scherzando con la cassiera che ormai lo conosce e lo chiama nonno Guido anche lei, lui sull'attenti davanti al carrello della spesa gli fa: - In nome della libertà, della mia libertà e della vostra, io dico oggi che la pace è una cosa meravigliosa.
Liliana Manetti, letto il 21 aprile 2011 a TBQ durante la serata di lettura condivisa Storie minime

clicca QUI per ascoltare la lettura

Licenza Creative Commons
Questo racconto è pubblicato sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.