19.3.11

Il talismano della felicità (incipit 22)

Nel discutibile elenco dei 150 grandi libri che dal 1861 al 2011 hanno scandito la storia d'Italia - secondo il Salone Internazionale del Libro di Torino -, ne abbiamo selezionati alcuni per la nostra bibliografia di Storie minime.
Tra questi un fondamentale libro di cucina, che ha attraversato le generazioni: Il talismano della felicità di Ada Boni, edito dall'editore Colombo nel 1929 (ma pubblicato per la prima volta dalle Edizioni della rivista Preziosa nel 1925).
Invece di pubblicare l'incipit abbiamo scelto l'inizio del capitolo a pag. 627 su "Capponi, galline e polli".


In questa sezione rappruppiamo le ricette del pollame che, sotto le varie denominazioni di capponi, galletti, galline, pollanche, pollastrine, polli, appare con più frequenza sulle nostre mense.
Le ricette sono basate sull'animale più adatto ad ogni specifica preparazione; ma poiché le differenze tra l'uno e l'altro sono piccole, la donna di casa, nel suo buon criterio e secondo le occorrenze del momento, potrà benissimo cucinare, per esempio, una pollastrina di primo canto con la ricetta della gallina in rosa, o un cappone con la ricetta del pollo braciato con funghi.