3.3.11

Questo Novecento (incipit 6)

Questo Novecento di Vittorio Foa, pubblicato da Giulio Einaudi editore nel 1996.

Ho vissuto la grande guerra da bambino, ma già consapevole e con una intensa partecipazione. C'era il Nemico, sempre lo stesso, l'Austria, e c'era il patriottismo che dava coraggio e leniva il dolore. Nel mio ricordo il patriottismo era importante. Di famiglia borghese di media cultura, mi sentivo figlio del Risorgimento che vedevo come lotta della nazione italiana per diventare come le altre nazioni e per vivere pacificamente con esse. La nazione era conquista della libertà per i suoi cittadini e per quelli delle altre nazioni. Ed ero ebreo, con una forte memoria famigliare dell'emancipazione del 1848: il mio nonno paterno era nato nel ghetto di Moncalvo Monferrato e vi era vissuto chiuso fino all'età di otto anni. Il mio patriottismo infantile seguiva dunque il mito della nazione come libertà.