Qualche giorno fa ho letto su facebook che il neo sindaco Brugnaro aveva messo all'indice alcuni libri acquistati - e ripetutamente letti - ai bambini dei nidi e delle scuole dell'infanzia di Venezia.
Ho pensato che fosse una delle solite bufale che circolano in rete.
Anche per una credulona come me era senza dubbio una notizia ridicola, alla quale era impossibile dare credito.
Per due giorni ho creduto alla bufala, aspettandomi da un momento all'altro i commenti di quelli che su facebook si prendono gioco di noi eterni creduloni.
Ma invece ho cominciato a leggere articoli su articoli di commento alla decisione di Brugnaro, ed eventi di lettura pubblica del libro più vecchio dell'elenco: Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni.
E così ho capito che la notizia degna della miglior bufala è in realta VERA!
A questo punto sono stata presa da disappunto, poi sgomento, e alla fine paura.
Nell'anno 2015 il sindaco di una grande città, piena di problemi ben gravi, che come primo atto mette all'indice un elenco di libri per bimbi piccoli, certo lascia alquando perplessi.
E comunque quando ci si scaglia contro i libri a me viene sempre un po' di paura. Si comincia da Piccolo blu e piccolo giallo e chissà dove si va a finire.
Così ho comprato una decina dei libri messi all'indice e ho organizzato oggi pomeriggio una piccola letturina ad uso continuato.
Con Laura Nardi dell'Associazione Causa, e la piccola Diotima Pinheiro abbiamo letto quattro libri; Federico ci ha aiutato nella registrazione, e grazie agli amici di Fusolab tra qualche giorno sarà possibile ascoltare queste brevi letture su FUSORADIO.NET ed anche scaricarle in formato mp3 per risertirle quando si vuole e farle sentire ai propri figli, allievi, amici....
Io le ascolterò ogni volta che mi sale la paura.....
Grazie, grazie a tutti
e grazie a Luisa Savoia (che non conosco) per l'iniziativa di letture pubbliche Leggiamo ai bambini: "PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO"
sdt
illustrazione di Henry Cole |
Abbiamo letto:
Pezzettino di Leo Lionni, ed. Babalibri
Sono io il più bello! di Mario Ramos, ed. Babalibri
E con Tango siamo in tre di Justin Richardson e Peter Parnell, ed. Junior
Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni, ed. Babalibri
illustrazione di Leo Lionni |